venerdì 8 febbraio 2013

sfrollini alla scamorza

questa è stata una delle prime ricette che ho praticamente inventato. Sono un misto tra dei frollini di frolla e dei salatini di sfoglia.. li ho chiamati sfrollini, e contengono uno dei formaggi che in assoluto amo di più, la scamorza affumicata.



hanno un gusto forte e deciso al formaggio, sono ideali come aperitivo, come sfizioso antipasto, come merenda salata o su un tavolo da buffet.
ingredienti (per circa 45 sfrollini):
✿ farina 00 200 gr
✿ burro 50 gr
✿ un uovoun cucchiaino di lievito per dolci✿ un pizzico di sale✿ pepe qb scamorza affumicata 150 gr
✿ mix formaggi grattugiati 50 gr
panna da cucina qb per spennellare
semi di sesamopreparazionemettere la farina in una terrina, aggiungere il burro tagliato a cubetti, l’uovo, un pizzico di sale, due o tre spolverate di pepe e il lievito. Impastare fino a far amalgamare bene gli ingredienti.
Fare ammorbidire la scamorza nel microonde per trenta secondi-un minuto o finchè non comincia a sciogliersi e unirle il formaggio grattuggiato cercando per quanto possibile di amalgamarli.unire all’impasto di farina e impastare finchè non diventa omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz’ora.
Dopo mezz’ora stendete l’impasto sul tavolo spolverato di farina con uno spessore di circa 1 cm e ricavate i biscotti con la formina. Poi spennellateli solo sopra con la panna da cucina e cospargeteli solo sopra di semi di sesamo.
mettete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180° per 10-15 minuti.
pronti!


Nessun commento:

Posta un commento