venerdì 8 febbraio 2013

sbriciolini al pesto genovese

ecco un'altra ricetta per un appetizer. Questi biscotti salati sono perfetti in un piatto da aperitivo o in una ciotola da buffet, nonchè splendido accompagnamento al posto dei crostini, per zuppe e minestre.
Traggono spunto, gusto e odore dalla mia terra, la liguria, patria del pesto alla genovese, patria del miglior basilico d'Italia. Provate questo modo alternativo di gustare il piatto tipico Ligure e non ve ne pentirete. Potete arricchirli con dei pinoli prima della cottura, se vi piace il sapore, il gioco di consistenze sarà ottimo.





ingredienti (per circa 45 sbriciolini)
✿ farina 00 200 gr
✿ burro   80 gr
✿ un uovo
un cucchiaino di lievito chimico per preparazioni salate
✿ un pizzico di sale
✿ un cucchiaio da minestra di pesto genovese
preparazione
mettere la farina in una terrina, aggiungere il burro tagliato a cubetti, l’uovo, un pizzico di sale e il lievito. Impastare fino a far amalgamare bene gli ingredienti.
aggiungere all’impasto il pesto e impastare spolverizzando con un pò di farina per non fare attaccare l’impasto alla terrina o alle mani.
Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare mezzora in frigo.
trascorso il tempo necessario, stendere la pasta in una sfoglia spessa poco meno di un cm (contate che in forno un pò lievitano), ricavare i biscotti e disporli su una teglia foderata di carta da forno.
Cuocere a 180 ° per 10-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento