venerdì 8 febbraio 2013

Praline stellate al cocco

cioccolatini ripieni. Il mio primo amore, ciò che ha dato il via alla mia passione per la cucina. Cocco, perchè la freschezza, la dolcezza e la forza di questo sapore non hanno limiti. e Stelline di zucchero. Tante stelline di zucchero (io le ho comprate qui ).




ingredienti per 16 cioccolatini:
✿ 150 gr di cioccolato fondente
✿ 60 gr di panna da cucina
✿ 30 gr di farina di cocco
preparazione:
sciogliere il cioccolato a bagnomaria stando attenti che l’acqua non tocchi mai il cioccolato che altrimenti non si scioglie più ma si rapprende.
Versarlo nelle formine di silicone e formare la parte sotto e i lati.. potete utilizzare un pennellino, io ho utilizzato una bacchetta di quelle per il cibo cinese, o se vi trovate meglio potete riempire le formine fino all’orlo e poi svuotarle per far rimanere solo uno strato sottile.
mettete le formine in freezer per 5-10 minuti.
Intanto preparate il ripieno: mettete la panna in un pentolino e quando sfiora il bollore spegnete il fornello, versate nel pentolino la farina di cocco e mescolate per bene. Mettete il composto in freezer per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario formate delle palline con l’impasto di panna e farina di cocco e mettetele nei gusci vuoti dei cioccolatini, poi ricoprite tutto con altro cioccolato fondente,ponete a raffreddare in freezer finchè non si saranno ben induriti e toccandoli non si deformeranno più e tirateli fuori dalle formine di silicone spingendoli dal retro.
decorazione
Fondete ancora un pò di cioccolato fondente a bagnomaria, poi prendete uno dei cioccolatini, intingete il pennello nel cioccolato fuso e spennellate bene il cioccolatino da tutti i lati. Applicate poi le stelline di zucchero che grazie al cioccolato fuso si appiccicheranno.
Ripetete il procedimento per gli altri cioccolatini.
è un pò laborioso come processo, una mezzora ci si impiega, ma poi sono bellissimi da vedere e fanno un figurone.


Nessun commento:

Posta un commento